Home arrow Comunicazioni del parroco
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Comunicazioni del parroco
AIUTIAMO LE FILIPPINE (3-11-15)
03/11/2015
Tra pochi giorni savranno tra noi alcuni sacerdoti provenienti dalle Filippine. Verranno tra noi per pregare e ... cantare! Si, sono preti 'cantanti' Il loro non è però un viaggio di piacere e nemmeno per mania di esibizionismo. Loro hanno deciso di 'mettersi in gioco' per riuscire a raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione delle loro chiese distrutte dal terremoto e dagli uragani tra il 2013 e il 2014. Nelle Filippine le risorse della chiesa e dello Stato non sono tante. Non resta loro che la via della Provvidenza Divina! Domenica a messa seniremo il Vangelo della povera vedova che dona un piccolo spicciolo e Gesù commenta la grandezza di quesl gesto. Si, anche un piccolo gesto può fare tanto. Dicevano una volta che il mare è fatto di tante piccole gocce. E' ancora vero: la tua piccola elemosina potrà fare tanto.
 
RICORDO DEI FEDELI DEFUNTI
25/10/2015
Forse non molti ricordano che una delle opere di misericordia (spirituale) e' quella di pregare per i vivi e per i defunti. Anche i nostri defunti possono avere bisogno di preghiere. Certamente questo è un modo per ricordarli con affetto e gratitudine, ma ha anche un valore di intercessione. Noi possiamo fare del bene a loro, come anche loro possno farlo a noi, in qualche modo, se li invochiamo. Loro posso avere bisogno di quella ultima purificazione di cui parlano le S.Scritture, prima di accedere alla Vita Beata piena nel Paradiso. Tutto è per mezzo di gesù Cristo Salvatore. Questo è il senso dell' Ottavario di preghiera per le Anime del Purgatorio che si terrà questa settimana ogni giorno alle ore 9 a s. Domenico (come poi ogni giovedì dell' anno alle ore 8,30 nella cripta del Gesù Morto). Poi ci saranno le s. Messe nei cimiteri e la benedizione delle Tombe. Facciamo questa visita e preghiera con grande commozione e rispetto. E' brutto vedere nei cimiteri uno stile 'da mercato'.
 
AGLI AMICI TEDESCHI
20/10/2015
Sabato 24 alle ore 17 celebriamo a san Bernardo una delle Messe dei Popoli. Sarà l'occasione per salutare Caroline e le sue assistenti che provengono dalla Germania. Hanno svolto qui a Modigliana un tirocinio formativo in lingue straniere e sono state di aiuto a molti. La sua delicatezza ci resterà nel cuore! Ma in questa Messa, al termine di ottobre, mese trazionalmente missionario, rifletteremo anche sulla 'Nuova Evangelizzazione', cioè su come poter dire agli uomini e alle donne di oggi, la bellezza e la bontà di Cristo. 
 
SIAMO TUTTI MISSIONARI
16/10/2015
Domenica 18 sarà la Giornata Missionaria. Faremo il ricordo di missionari come don Giulio Liverani che andò in Brasile o di padre Daniele Badiali che andò in Perù. In Duolo alle 11 presenteremo i catechisti e gli educaotri dell' Oratorio che accompagnano i nostri ragazzi nel cammino di fede (come anche i capi scout, ma questi li presenteremo un'altra volta per motivi organizzativi). Non sono anch'essi un po' come dei missionari tra i nostri bambini? Poi nella Messa delle 11 animerà il coro della Comunità Africana Francofona di Faenza. Sono persone cristiane che provengono dal nord Africa e ora ci contagiano col loro entusiasmo. Non sono anch' essi un po' missionari tra noi? E tu sei un po' missionario verso chi ti è accanto in casa, al lavoro o nel bar? Questa settimana pregheremo tutti perchè la nostra parrocchia cresca nello spirito missionario.
 
FESTA DI INIZIO CATECHISMO
09/10/2015
Domenica 11 andremo, con i nostri bambini, a Tredozio per fare un momento di festa come inizio dell'anno catechistico. Vorremmo proprio che 'andare a catechismo' fosse una festa. Certo ci si deve svegliare presto la domenica mattina e questo non è tanto una gioia. Ma la festa viene dal fatto che nel catechismo si incontra quel Gesù che ha detto: ' vi do la mia pace...', ' tutto vi dico perchè la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena'. Invito a parteciapre al catechismo, dalla prima elementare in avanti! Ci fa bene.
 
<< Inizio < Pros. 31 32 33 34 Prec. > Fine >>

Risultati 151 - 155 di 166
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana